Chi è Vanessa Gravina? Vita privata, età, marito, malattia

Un volto familiare al grande pubblico fin dalla fine degli anni Ottanta, quando compariva nei famosi film di cassetta, come si chiamavano all’epoca. Stiamo parlando di Vanessa Gravina, nota attrice milanese che il pubblico può ammirare tutti i giorni nella soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore.

Nella puntata del 14 ottobre di Oggi è un altro giorno, la Gravina è stata anche ospite di Serena Bortone e ha raccontato diversi aspetti della sua vita privata e della sua carriera. Andiamo a conoscerla meglio.

Vanessa Gravina nasce a Milano il 4 gennaio 1974, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Alla luce dei suoi inizi precoci, Vanessa è quella che può essere definita una bambina prodigio. Ha cominciato, infatti, da giovanissimo a fare l’attrice ed adesso che ha 48 anni ha accumulato tantissime esperienze alle sue spalle. Alta 1,68 per 53 chili Vanessa Gravina ha unito da sempre la sua indubbia bellezza a grande abnegazione. Da bambina ha iniziato a recitare insieme a sua madre che l’ha sempre spronata e contemporaneamente prendeva lezioni di pianoforte per imparare a suonare lo strumento musicale.

Gli esordi e la malattia

Quando ha esordito Vanessa Gravina nel mondo dello spettacolo? A sei mesi. Sì, avete letto bene. La piccola Vanessa non camminava ancora, ma già era stata protagonista di uno spot per l’allora seguitissimo programma Carosello. Non sarà l’unica campagna pubblicitaria alla quale parteciperà fino al 1981, quando, all’età di 7 anni, fa il suo esordio in radio con la trasmissione Torno subito. Quattro anni dopo arriva anche il cinema: il primo ciak è in Colpo di fulmine, seguito da Maramao, Due fratelli e da 32 Dicembre, dove recita accanto a Renato Scarpa e diretta da Luciano De Crescenzo. Arrivano anche le serie televisive da Don Tonino alla Piovra, per la quale recita in due stagioni.

Nel 1993 torna al cinema con Abbronzatissimi, ma agli inizi degli anni Duemila comincia a specializzarsi nelle soap prima con Incantesimo e poi con Centovetrine. Partecipa ad altre fiction come Rai Madre ed Il Bello delle donne. Dal 2018 entra, con il ruolo di Adelaide nel cast de Il Paradiso delle Signore dove diventa un personaggio di punta.

Ad appena 14 anni, durante le riprese della serie Don Tonino, Vanessa scoprì una lesione alla cornea, provocata da un cattivo funzionamento dei filtri dei riflettori usati sul set. Anni dopo ha raccontato di essersi accorta di quel problema perchè avvertiva eccessivamente caldo. Per questo motivo da allora convive con questo fastidio prendendo tutti gli accorgimenti del caso.

Vita privata

Vanessa Gravina è stata sposata dal 2015 al 2021. Suo marito era il manager Domenico Pimpinella che è il vicedirettore dell’Enpam, l’ente previdenziale di attori e artisti del mondo dello spettacolo. I due si sono uniti in matrimonio a Roma davanti a 50 invitati: non hanno avuto figli e la Gravina ha sempre spiegato di non voler forzare la natura. Nel 2021 c’è stata la separazione. In passato è stata legata per circa dieci anni con l’attore Edoardo Siravo. Per anni è circolata nel mondo dello spettacolo la bufala che Vanessa fosse imparentata con l’attrice Carla Gravina. La madre di Vanessa Gravina in realtà è Maria Cristina Piccarolo.

Continua a leggere su MigliorTelevisore