E’ ritenuta una delle serie di unta di Hbo negli Stati Uniti e della piattaforma Sky in Italia per la trama coinvolgente e lo spessore degli attori. La saga della famiglia Roy, tuttavia, sembrava essere andata in soffitta dopo la terza stagione facendo temere i fans della serie. Invece il 2023 potrebbe essere l’anno giusto per vedere di nuovo la lotta intestina tra i fratelli Roy per i controllo dell’impero dei media, fondato dal padre Logan. Vediamo di saperne di più.
Il cast
Hbo che in Italia ha ceduto i diritti delle prime stagioni all’emittente satellitare, che li ha trasmessi su Sky Italia, sembra già avere le idee chiare per il quarto capitolo della saga, soprattutto in riferimento al cast. Saranno al loro posto tutti i protagonisti delle prime stagioni, a cominciare dal perno principale, Brian Cox, ancora nei panni del magnate Logan Roy. Manteranno dunque le caratteristiche tipiche dei personaggi i fratelli Kendall (Jeremy Strong); Roman (Kiera Culkin); Shiv (Sara Snook); Connor (Alan Buck).
Gli attori che interpretano i personaggi chiave dell’azienda non saranno cambiati così come nei ruoli secondari dove vedremo figure divenute familiari ai fans della serie. Nonostante le corpose conferme nel cast Hbo ha lasciato trapelare che ci saranno anche nuovi personaggi. Il successo della serie ha spinto il gruppo ad investire anche sulla qualità degli attori, con ulteriori innesti.
La terza stagione ha mostrato anche l’acume del vecchio patriarca che beffa i figli riuscendo a concludere l’accordo per l’acquisizione della sua Waystar da parte della Gojo di Matsson. I tre figli Kendall, Roman e Shiv, sono per una volta uniti per bloccare l’affare, ma proprio il marito di Shiv, Tom, sarà decisivo anche il patriarca dia scacco matto agli eredi.
Le anticipazioni e la data
Proprio da questa vendita e dalle conseguenze dell’accordo partirà la quarta stagione, nella quale ci sarà una nuova lotta per il potere nonostante il ruolo dei Roy all’interno della Waystar sia ora ridimensionato.
Hbo aveva già annunciato di aver iniziato le riprese di questa stagione in tarda primavera. La road map prevede che già nella prima parte del 2023 la serie possa tornare in onda negli Stati Uniti dopo i nuovi episodi. La produzione ha fatto il possibile per mantenere i tempi stretti, visto che tra la messa in onda dell’ultima puntata della terza stagione e l’inizio delle riprese sono passati non più di sei mesi.
L’ideatore della serie Jesse Armstrong ha svelato nello scorso mese di maggio durante i Bafta Tv Awars dei particolari relativi alla trama e alla stesura della sceneggiatura. In quell’occasione ritirò il premio al posto di Matthew Macfadyen e si disse entusiasta di come stava procedendo la stesura della sceneggiatura redatta a Londra insieme a un team giunto dagli Stati Uniti.
In attesa di sciogliere gli ultimi dubbi e di annunciare il lancio sappiamo che, con tutta probabilità, da noi sarà ancora Sky a trasmettere la saga dei Roy. Le prime due stagioni erano composte di 10 episodi ciascuna, ma la terza ne contava 9. Per la quarta è certo che si tornerà al formato da 10 puntate, ognuna delle quali di 50 minuti.