Quando esce Viola come il mare? Data ufficiale, cast, anticipazioni, streaming

Sarà uno degli esordi più attesi della nuova stagione televisiva sia perchè si tratta di una serie nuova sia per il cast. In estate in tanti hanno potuto notare uno spot con Francesca Chillemi e l’attore e modello turco Can Yaman sulla spiaggia. Era il lancio della nuova serie senza però una data certa: quando esce Viola come il Mare?

Con l’autunno televisivo alle porte abbiamo finalmente una data certa per l’esordio di Viola come il Mare. La prima puntata andrà in onda in prima serata su Canale 5 venerdì 30 settembre. E’ dunque il primo giorno del weekend quello indicato da Mediaset per il lancio della nuova serie che è una trasposizione per la televisione del romanzo di Simona Tanzini Conosci l’estate?

La protagonista, come si è già potuto evincere dallo spot, è Francesca Chillemi, già protagonista di alcune serie note al grande pubblico come Che Dio ci aiuti. La nuova fiction avrà grande fedeltà col romanzo e quindi la Chillemi si calerà nei panni di Viola, una giornalista televisiva originaria di Palermo e che si dedica anima e corpo alla cronaca. La morte di sua madre l’ha spinta ancora di più a dedicarsi al lavoro. Ha uno speciale talento nell’associare colori e suoni a persone e quindi la sua mente vive di ricordi con una perenne colonna sonora.

A mescolare le carte nella sceneggiatura arriva l’incontro col poliziotto Francesco conosciuto come Zelig che a Viola viene presentato dall’ex caporedattore Santo. Con l’affiascinante agente, che ha volto del turco Can Yaman, dovrebbe cominciare una storia d’amore anche se sulla trama non si conosce altro.

Il cast

Il cast punta forte sulla presenza di due protagonisti che fanno del fascino il loro biglietto da visita. Francesca Chillemi è stata Miss Italia nel 2003, mentre nel ruolo di Francesco è stato scelto un sex symbolo come Can Yaman. L’ex stella delle soap opera turche è sbarcato in Italia con ruoli in spot pubblicitari come quello della Pasta De Cecco con Claudia Gerini e anche in serie come Che Dio ci auti, proprio accanto alla Chillemi. Tra gli altri personaggi conosciuti c’è Simona Cavallari nel ruolo di Claudia e Romano Reggiani in quello di Raniero Sammartano.

Completano la squadra Davide Dolores, Daniele Virzì, Tommaso Basili, Ruben La Malfa, Mario Scerbo, Chiara Tron, Kyshan Wilson e Giovanni Nasta.

La lavorazione è stata più lunga del previsto perchè all’inizio Mediaset contava di proporre la serie già nella precedente stagione televisiva. Le riprese sono state però ultimate solo negli scorsi mesi e sono avvenute tra il Lazio (Roma e Civita Castellana) e la Sicilia.

Puntate in onda e streaming

Canale 5 manderà in onda tutte le puntate in prima serata (ormai l’orario indicativo è stabile sulle 21.20), il venerdì sera a partire dal 30 settembre. In contemporanea al passaggio in tv sul portale in streaming del gruppo, Mediaset Infinity, sarà possibile riguardare le puntate quando si vuole in modalità on demand. Non servono abbonamenti, ma basta registrarsi gratuitamente se non avete già attivato un account. La risposta del pubblico influenzerà anche una eventuale seconda stagione, al momento non all’orizzonte.