Si sono ricongiunti dopo appena un anno e mezzo di separazione. Sono intercorsi, infatti, solo 17 mesi tra la morte di Filippo di Edimburgo e l’addio alla vita terrena della compagna di una vita, la Regina Elisabetta II. Due figure da sempre unite in vita nell’immaginario collettivo ed ora anche oltre l’esistenza terrena.
Ma chi era Filippo di Edimburgo? E’ stato sempre dipinto come piuttosto naif rispetto al rigido protocollo di corte che la moglie incarnava perfettamente. Il principe accompagnatore, come in molti lo definivano, venne a mancare il 9 aprile 2021, poco prima di compiere il fatidico secolo di vita.
I figli della coppia reale
A corte era noto per le sue grandi passioni, alle quali non rinunciava, avendo, al contrario della consorte, meno obblighi istituzionali e un’agenda certamente non così fitta. La pittura era qualcosa che lo calamitava e questa passione l’ha trasmessa, fin da ragazzo, anche al figlio Carlo, ora re d’Inghilterra col nome di Carlo III. Oltre al primogenito Carlo, la coppia ha avuto altre tre figli: Anna, Andrea ed Edoardo.
Si dedicava anche alle carrozze ed alle passeggiate in campagna ed il suo è stato sempre il ritratto meno austero tra quelli della famiglia reale, anche per le scappatelle di cui tanto si è vociferato. In realtà, soprattutto nei primi anni del regno, Filippo è stato un accompagnatore instancabile assolvendo a tutti gli obblighi che la corona indossata da sua moglie richiedevano. Dal 1952 al 2018, quando ha deciso di ritirarsi a vita privata per gli acciacchi dell’età ormai avanzata, ha presenziato da solo ad oltre 22mila eventi, da sommare alle occasioni in cui la coppia reale appariva insieme.
Filippo di Edimburgo ed Elisabetta si sposarono il 20 novembre 1947 nell’abbazia di Westminster: quelle nozze furono trasmesse in diretta televisiva dalla Bbc. Un dettaglio che rappresenta un segno tangibile della popolarità dei reali nel mondo dei media, nonostante all’epoca in pochi disponessero di un apparecchio tv in Gran Bretagna. Nelle occasioni ufficiali Filippo, grazie al suo passato nella Marina britannica, è sempre apparso in abiti militari.
La morte
Filippo Mountbatten, questo il nome prima di sposare Elisabetta e diventare principe consorte e duca di Edimburgo, si spense – al contrario della moglie deceduta nella residenza estiva in Scozia – nella residenza principale, il castello di Windsor.
Era tornato appena un mese prima a casa dopo un ricovero per un’infezione: si erano verificate anche complicazioni di natura cardiaca, ma certo l’età avanzata ha avuto un peso determinate sulla fine, arrivata a due mesi dal fatidico traguardo dei 100 anni. Di questo secolo di vita, oltre 70 anni sono stati spesi accanto dalla Regina Elisabetta.
Filippo di Edimburgo è ritenuto anche un personaggio popolare nella cultura di massa inglese per le tante gaffe accumulate, nel corso degli anni, alcune delle quali divenute memorabili. Le sue freddure non risparmiarono nessuno e in molti casi misero anche in imbarazzo il rigido protocollo della famiglia reale.
Ci penseranno poi gli scandali degli anni recenti che hanno coinvolto diversi membri dei Windsor a far dimenticare gli strafalcioni del principe consorte. Oltre ad una brillante carriera nella Marina Militare inglese, culminata nella partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale, Filippo è stato anche scrittore: ha all’attivo la pubblicazione di 14 libri.