Dune è stato innegabilmente uno dei film-evento del 2021. Un colossal che nonostante la lunga durata, ha saputo appassionare e dividere il pubblico, tra chi lo considera una specie di capolavoro e coloro che lo vedono come uno scarso adattamento dei libri di Frank Herbert.
La pellicola ha anche lanciato nell’olimpo di Hollywood il giovane attore Timothée Chalamet, il quale in realtà stava già scrivendo una brillante strada nel firmamento cinematografico, ma dopo Dune è diventato l’idolo delle ragazzine a livello mondiale.
Come Robert Pattinson fece in Twilight prima di lui, Chalamet si è trovato al centro di una saga e di un ruolo che potevano schiacciarlo, ma è riuscito a vincere questa scommessa.
Gli spettatori ricorderanno che la fine del primo film di Dune lasciava tutto in sospeso: dunque quando uscirà Dune 2?
Le anticipazioni su Dune 2
Strano ma vero, le riprese del desertico e inospitale Dune 2 si terranno in Italia, o almeno una parte di esse.
La produzione si è messa in moto già da metà luglio scorso, mentre l’uscita di questo sequel sul grande schermo è prevista per il 20 ottobre 2023 e in Italia per il 17 novembre.
I fan segnino dunque questa data sul calendario perché, anche se ci sarà da attendere un po’, si prospetta un nuovo epico episodio diretto da Denis Villeneuve.
Anche stavolta la produzione non ha badato a spese: oltre che in Italia, le riprese infatti si spostano tra Giordania, Abu Dhabi, Budapest…
Nel cast ritroveremo ovviamente il bel Timothée, affiancato dall’altrettanto popolare Zendaya. Accanto a queste due star ci saranno gli altri interpreti già presenti nel primo film più alcune new entry: Austin Butler, il mitico Christopher Walken, famoso per aver fatto il cattivo in dozzine di pellicole, Florence Pugh e Léa Seydoux.
Dune-Part Two: gli ingredienti di un successo
Andiamo a vedere ora qualche notizia in più sul secondo episodio della mastodontica trilogia.
In merito è lo stesso regista a parlare: “questo film è un follow-up che percorrerà il mitico viaggio di Paul Atreides quando si unisce a Chani e ai Fremen, mentre è in corso la faida di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia”.
Sempre secondo Villeneuve ci sarà una trama intricata, ricca di colpi di scena: “di fronte a una scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul si sforza di prevenire un terribile futuro che solo lui può prevedere”.
Tuttavia, mentre il primo Dune si concentrava principalmente sul personaggio interpretato da Chalamet, stavolta sarà la Chani di Zendaya a stare sotto le luci della ribalta: nel primo capitolo infatti la star era apparsa soltanto per pochi minuti alla fine, eccezion fatta per i sogni e le visioni.
Dune è stato a ragione uno dei migliori casi cinematografici degli ultimi tempi, incassando 400 milioni di dollari e dieci candidature agli Oscar. La potenza con cui sono state riportate sullo schermo ambientazioni e scene, visivamente è pari a pochissime pellicole recenti.
Tutti gli stessi elementi verrano sicuramente riproposti anche in Dune 2.