Quanto consuma la lavastoviglie? I costi in bolletta

Quanto consuma la lavastoviglie e come l’utilizzo di tale elettrodomestico incide sulla bolletta elettrica finale.

Lavastoviglie a porta e piena
Lavastoviglie a porta e piena – Fregenereport.it

Inutile ribadirlo, al momento, anche con l’inizio del nuovo anno, purtroppo, lo spauracchio del caro bollette è ancora assolutamente tangibile per la stragrande maggioranza degli italiani.

E, purtroppo, stando a fonti attendibili, sembrerebbe che, ben presto, le cose potrebbero addirittura peggiorare se, per l’appunto, il governo Meloni non deciderà di attuare una specifica mossa.

Il caro bollette in Italia

Ci stiamo riferendo, quindi, all’azzeramento degli oneri generali di sistema che era stato messo in precedenza dall’esecutivo capitanato da Mario Draghi.

Bolletta e soldi
Bollette (Facebook) – Fregenereport.it

D’altra parte questi oneri incidono veramente molto sul costo totale di una bolletta, addirittura, come viene riportato, oltre il 20 per cento.

Insomma, in questo quadro alquanto complicato e un futuro prossimo che si fa fatica a vedere roseo, il Bel Paese è costretto, ancora una volta, a tirare la cinghia, a economizzare, quindi, almeno dove e quando si può, tagliando le spese superflue e non essenziali.

Chi più e chi meno, quindi, si ritrova quotidianamente a dover fare i conti con l’ansia del risparmio, anche, peraltro, quando si trova soltanto all’interno della propria abitazione. In effetti, non solo uscendo, ma anche quando si è in casa si possono, in potenziale, accumulare diversi costi importanti.

D’altra parte, come abbiamo riportato poche righe fa, luce e gas sono diventati progressivamente sempre più cari a causa di alcuni fattori scatenanti che hanno influito sui prezzi, anche in tal senso.

Ma, cosa fare, dunque, per non ritrovarsi in mano una bolletta stratosferica? Ci sono, se vogliamo, degli accorgimenti che si possono mettere in pratica, stando attenti a rispettarli ogni giorno.

Ciò riguarda, quindi, soprattutto l’uso dei nostri cari e amati elettrodomestici che ci danno una grossa mano, ma, al contempo, se utilizzati senza oculatezza, posso davvero far lievitare i costi delle utenze.

I consumi della lavastoviglie

Prendiamo, per esempio, il caso della lavatrice e della lavastoviglie. Sono tutti e due strumenti molto utili che ci aiutano a semplificare le faccende domestiche. Tuttavia, oggigiorno, è cosa buona e giusta perlomeno fare un pieno carico e lavare utensili e capi di abbigliamento solo quando ne abbiamo una bella manciata.

Lavastoviglie bolletta
Lavastoviglie (Pexels) – Fregenereport.it

Inoltre, un altro consiglio di certo idoneo a questo scopo, è quello di scegliere possibilmente gli orari della giornata in cui si spende meno che, in genere, sono tra le 19.00 e le 8.00.

Stando ad alcune stime, inoltre, il consumo energico di una lavastoviglie, in media, dovrebbe essere all’incirca di 2.5 kWh. Anche se, forse, gli apparecchi più moderni potrebbero consumare molto meno, persino fino solo a 1,8 kWh.

In particolare ci sono due principali elementi che vanno a incidere sulla bolletta. Sono, quindi, il consumo di acqua e di energia elettrica. E, nel caso voleste approfondire il discorso ed effettuare un vero e proprio calcolo del costo, dovreste moltiplicare il Kilowatt per le ore in cui è attiva la lavastoviglie.

Sarà, dunque, proprio il risultato di questa facile operazione che vi farà capire, con più precisione, quali sono i consumi energetici. Così, qualora ve ne rendeste conto, potreste anche eventualmente cercare di ottimizzare l’uso del vostro apparecchio.