Se hai queste 100 lire diventi ricco, controlla in cantina: valgono 200 mila euro

Si tratta di un pezzo che, in potenziale, possiede un valore davvero straordinario. Ecco quanto vale questa 100 lire.

Lire rare
Lire rare – Fregenereport.it

Sparsi in tutto il mondo ci sono sicuramente numerosi appassionati di numismatica che, per l’appunto, si divertono a fare delle ampie e complete collezioni.

Si tratta di un hobby che, in effetti, coinvolge tante persone sia nei confini italici che all’estero. Insomma, c’è chi non ne ha mai abbastanza ed è in costante ricerca del pezzo più interessante.

Fatto che, magari, proprio voi che state leggendo, probabilmente, non avete tutta questa grande passione per questa pratica. Ma, a dire il vero, non è un problema ai fini di ciò che riporteremo nelle prossime righe.

Anzi, al contrario, si tratta di qualcosa che in potenziale può davvero attirare l’attenzione di chicchessia, o, perlomeno, di coloro che vorrebbero avere tra le mani facilmente un’elevata somma di denaro.

I tempi della Lira

Insomma, è davvero un piccolo tesoretto che se doveste capitarvi di trovarlo, beh, sicuramente la vostra vita, per certi versi, potrebbe cambiare e migliorare.  Cominciamo, però, a fare una premessa.

Moneta 100 Lire Minerva
Moneta 100 Lire Minerva (Facebook) – Fregenereport.it

Come tutti possiamo ricordare, infatti, l’Euro è arrivato soltanto agli inizi degli anni Duemila, mettendo, così, in pensione la cara e vecchia Lira. Certo, ormai, ci sono alcune giovani generazioni che non hanno nemmeno mai usato questa valuta, ma, a dire la verità, ci sono tantissimi altri che invece l’hanno potuta conoscere bene.

Non solo, quindi, le persone anziane, bensì anche coloro che, al momento, hanno, per esempio, superato i trenta. Questa categoria, infatti, si è trovata praticamente in mezzo a questa situazione, vivendo, così, una condizione di passaggio.

Infatti, molti trentenni di oggi, quando erano bambini hanno sempre utilizzato la Lira, ma, all’incirca verso l’età adolescenziale si sono ritrovati a dover ragionare in Euro. Che questo cambiamento sia stato un bene o un male, di sicuro, non ci troviamo nella sede opportuna per discuterne.

Ciò che però ci preme sottolineare, invece, è che potreste, per dimenticanza o per ricordo, conservato una moneta che, al giorno d’oggi, secondo gli esperti, vale davvero tanto.

Le apparenze ingannano, poiché, nonostante su un certo spicciolo sia riportata una cifra veramente irrisoria, e attualmente persino inutilizzabile, per la verità potrebbe farvi incassare un bel gruzzolo.

Le 100 Lire Minerva

Nella fattispecie, è una moneta che i collezionisti senza dubbio ricercano proprio perché è costituita da un errore di conio che le permette di avere un valore straordinario.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla 100 Lire Minerva, caratterizzata da una testa di donna impreziosita da una corona d’alloro. Nella facciata opposta troviamo, quindi, la rappresentazione della dea Minerva e anche la cifra stessa.

Ma cosa rende davvero speciale questa moneta? Come succede spesso in questi frangenti, in effetti, è proprio un errore che fa aumentare a dismisura il suo valore.

Ebbene, state molto attenti, perché se doveste possedere quella che riporta la dicitura ʻprovaʼ, allora, potete considerarvi molto fortunati. Sì, perché, intesa a fior di conio, la moneta 100 Lire Minerva può addirittura valere la cifra pazzesca di 200 mila euro. Che dite? Forse è davvero il caso di provare a cercarla.