Vi sembrerà incredibile, ma un cubetto di lievito può fare la differenza nell’aspetto del vostro amato giardino. I risultati sono clamorosi!
Ci siamo quasi: tra poco più di una settimana sarà finalmente Primavera, e con essa molti di noi si dedicheranno a un hobby molto rilassante e piacevole, ovvero quello del giardinaggio. Inizieremo quindi a comprare sementi e fiori da interrare, per poi curarli come meglio possiamo per vederli crescere rigogliosi e abbellire i nostri terrazzi o giardini. I centri appositi hanno tutto ciò che serve, in merito, ma come spesso accade in altri frangenti, i rimedi naturali si rivelano i migliori.
Di solito li chiamiamo anche “quelli delle nonne“: ai tempi non c’erano infatti molte alternative, e le nostre antenate dovevano arrangiarsi con ciò che trovavano, sperimentando e mescolando tra loro ciò che avevano in dispensa.
E il giardinaggio non fa eccezione, visto che spesso prevede anche la coltivazione di frutta e verdura. E’ così che un cubetto di lievito si rivela un ottimo alleato per veder crescere al meglio le nostre amate piantine.
Vuoi un giardino rigoglioso? Ecco i risultati che ottieni con un cubetto di lievito
Se ci rimane un cubetto scaduto di lievito nel frigo, possiamo riutilizzarlo senza problemi come ottimo fertilizzante per le vostre piante o ortaggi. Si tratta di un ottimo prodotto da poter usare sia come concime liquido che solido a seconda dell’uso che ne vorremo fare. Per preparare un composto da versare nella terra, non dovremo fare altro che sciogliere mezzo cubetto in un paio di litri di acqua.
Volendo potremo utilizzare il lievito anche in forma solida, facendolo sciogliere sempre nell’acqua per poi surgelarlo nel contenitore del ghiaccio: così facendo potremo prenderne uno e sotterrarlo quando ci serve nella terra. Così facendo si scioglierà lentamente, rilasciando tutte le sue importanti sostanze, fondamentali per rendere rigogliose le piante e anche la frutta e verdura dell’orto. Ma non è finita qui.
Come tutti gli appassionati di giardinaggio ben sanno, per una buona fioritura o germogliatura, è necessario riuscire a tenere lontani gli insetti e i parassiti, responsabile del deterioramento di fiori e foglie. Anche in questo caso il lievito ci viene in soccorso: sciogliendolo nell’acqua potremo creare uno spray da distribuire sulle piante, che risulterà gradevole alle coccinelle, vere nemiche dei cosiddetti “pidocchi delle piante” che invece tanto male fanno al verde.