Olio del tonno in scatola, mai buttarlo nel lavello: perché è sconsigliatissimo

Olio del tonno in scatola, non devi assolutamente buttarlo nel lavello! Ecco perché. Il rischio è davvero altissimo.

Olio del tonno in scatola non buttarlo nel lavello

Il tonno in scatola è un alimento buonissimo, ricco di molte sostanze nutritive, che ci viene in aiuto anche quando non abbiamo affatto voglia di cucinare, oppure andiamo particolarmente di corsa. Infatti, per consumarlo è sufficiente aprire la scatoletta e il gioco è fatto, ed accompagnato da una porzione di verdura costituisce un pasto sano ed equilibrato.

Portarlo a lavoro in ufficio o quando si fa una gita è una delle soluzioni più semplici per creare un pasto gustoso senza perdere tempo.

Quello che tutti facciamo però, prima di consumarlo, è buttare l’olio contenuto all’interno della scatola, un errore gravissimo che può portare a delle serie conseguenze. Non tutti sanno infatti, che con questo gesto si va incontro ad un serio rischio. Ecco di cosa stiamo parlando.

Non buttare l’olio del tonno in scatola! il motivo è impensabile

Olio del tonno in scatola non buttarlo nel lavello
Tonno in scatola – FregeneReport.it

 

Come abbiamo detto, questo alimento, nonostante a volte venga un po’ trattato come un cibo di serie b, in realtà è ricco di elementi nutritivi contenuti anche nel pesce fresco, ed è quindi una valida alternativa a quest’ultimo come pasto sano e nutriente.

Anche l’olio contenuto nella scatoletta del tonno però, è ricco di sostanze utili al nostro organismo, e quindi buttarlo è già di per se un errore dal punto di vista nutrizionale. Si potrebbe ad esempio utilizzare per condire un bel piatto di spaghetti, evitando così di avere materiale da smaltire.

Ma c’è un altro motivo per cui non dovremmo mai buttare l’olio del tonno in scatola nel nostro lavello. Questo semplice gesto infatti, può portare a gravissime conseguenze per l’ambiente. 

Quando scoliamo dell’olio esausto nel lavello infatti, questo fa a depositarsi negli scarichi creando seri danni, che vanno poi ad aumentare quando finisce disperso nel terreno. Gli oli esausti, come quello del tonno quindi, possono creare danni permanenti per il terreno e quindi per possibili raccolti.

Insomma, un danno davvero importante dal punto di vista ambientale. Del resto, è noto che gli oli esausti e così anche quello del tonno, vanno smaltiti a parte nel modo corretto.

Questi infatti, vanno raccolti in una bottiglia o un contenitore in vetro, per poi essere portati all’isola ecologica, dove verrà smaltito definitivamente nel modo corretto.

Olio del tonno in scatola non buttarlo nel lavello
Olio esausto – FregeneReport.it

 

Impariamo quindi a smaltire gli oli esausti, evitando di gettarli nel lavandino, oppure riduciamoli al minino cercando di consumarli o riciclandoli per altre ricette, dove possibile.