Quanto guadagna Francesco Bagnaia? Titolo mondiale, guadagni all’anno

Lo scorso novembre Francesco Bagnaia, meglio conosciuto come Pecco Bagnaia, ha vinto il mondiale MotoGp. Il motociclista fa parte dei piloti ducati Motogp ed ha vinto il titolo terminando così una stagione che ha tenuto tutti gli appassionati con il fiato sorpreso. Entra di diritto tra i campioni del mondo Motogp ducati trionfando con una moto italiana. È stato un grande evento, di quelli che succedono ogni cinquant’anni e che cambiano la storia. L’ultimo italiano infatti Vincitore motogp fu Valentino Rossi nel 2009 con Yamaha. Ma vediamo quanto guadagna Francesco Bagnaia e come è cambiato il suo patrimonio alla vittoria del Motogp mondiale.

Quanto guadagna Francesco Bagnaia Motogp vincitore

Iniziamo col dire che questo centauro italiano che ha trionfato in sella ad una Ducati è il quinto più pagato in MotoGp. Il suo stipendio infatti a stagione si aggira intorno a 4 milioni e mezzo di euro. Il primo più pagato al mondo è lo spagnolo Marquez che si porta a casa 14 milioni di euro per ogni stagione. Segue Vinales con 10 milioni con Aprilia e Mir con 6 milioni di Suzuki. Prima di Bagnaia c’è il francese Quartataro che gareggia con Yamaha e guadagna 6 milioni a stagione.

Girano voci che al lauto stipendio di Pecco si sia aggiunto un bonus che Ducati ha previsto da contratto alla vittoria dei mondiali MotoGP. Questo bonus non è stato mai reso noto, ma sappiamo essere una certezza messa per iscritto da Ducati al momento della sottoscrizione del contratto con il campione.

Sicuramente Bagnaia verrà ricompensato per il lavoro svolto come merita e, come già successo, ha ricevuto tutti gli onori che merita chi ha vinto MotoGP.

Per quanto riguarda l’organizzazione del Moto mondiale non viene previsto nessun premio in denaro per il vincitore.

La gara e la carriera

Francesco, Pecco, Bagnaia si è rivelato nell’ultimo anno uno dei campioni più forti in sella ad una moto italiana. Ha appena vinto il Mondiale MotoGp a Valencia e non ha intenzione di fermarsi. Continua ad allenarsi per tornare alla prossima gara più forte e veloce di prima.

La sua rimonta è iniziata in Germania e da quella data ha iniziato a collezionare un successo dietro l’altro. Ha vinto ad Assen, a Spielberg, Misano e Silverston e poi è arrivato sul podio anche in Australia e Thailandia per trionfare di nuovo in Malesia.

Non poteva che essere sua quindi la vittoria a Valencia, dopo aver lasciato dietro di se una scia di vittorie e conquiste. È un giovane che ha una lunga carriera davanti e che tiene alta la bandiera tricolore gareggiando con passione e tecnica.

Sicuramente un grande trionfo che ha portato con se prestigio, soldi e carriera. Non è possibile conoscere con esattezza a quanto ammonta al momento il patrimonio del venticinquenne Bagnaia, ma sicuramente non finisce qui. Questo era soltanto l’inizio con una vittoria che non succedeva da anni.