Chi è Anbeta Toromani? Vita privata, carriera, Amici, segreti

Anbeta Toromani è una ballerina professionista, diventata famosa grazie alla trasmissione Amici di Maria De Filippi nella sua seconda edizione. Da professionista è diventata nell’edizione del 2022, uno dei giudici del programma.

Chi è Anbeta Toromani

E’ nata  Tirana il 2 aprile del 1979, ha 42 anni si avvicina alla danza, dopo aver praticato ginnastica artistica. In seguito la danza classifica l’ha conquistata, diplomandosi presso l’accademia di ballo di Tirana. Si è poi spostata a Baku, così da perfezionarsi. Il suo percorso l’ha condotta a diventare prima ballerina dell’Opera di Tirana. In Italia si è fatta conoscere per il suo percorso all’interno del talent di Maria De Filippi, Amici che al tempo si chiamava Saranno Famosi, nome che la produzione ha dovuto necessariamente cambiare a causa di una questione legata ai diritti.

Dopo la partecipazione è poi diventata professionista all’interno del talent, divenendo in seguito tutor. Molto legata alla sua famiglia, e alle sue sorelle. Nel programma stringe un forte legame d’amicizia con il ballerino Kledi. Dal 2009 è legata al ballerino Alessandro Macario. I due i sono conosciuti durante le prove de Il lago dei cigni. La coppia per ora ha deciso di non sposarsi o avere figli. Come giudice e tutor del programma si è fatta notare, per il suo carattere duro e spigoloso, avevo spesso scontri con la stessa De Filippi, e l’ultimo scontro ha portato per ora ad una rottura del rapporto, e ad abbandonare dopo 10 anni di lavoro la trasmissione.

Carriera

La carriera come già detto inizia da molto giovane quando entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana come Prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”. Nella stagione 2002-2003 si è fatta conoscere dal pubblico italiano partecipando alla trasmissione Saranno Famosi attuale Amici, come studentessa e poi negli anni successiva nel cast come ballerina e insegnante. Qui conosce la maestra Alessandra Celentano di cui è una grande amica.

Nell’ estate del 2009 è stata la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009”, una serata di Gala che ha riportato Anbeta in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo. Ha prestato la sua bravura, anche per spettacoli come Il lago dei cigni, e per il musical di Romeo&Giulietta. Sono molti i riconoscimenti ottenuti come il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005).

Il suo segreto

Per la Toromani sono importanti per il suo lavoro disciplina ed autocontrollo. Per Anbeta: il corpo ha la necessità di essere plasmato e quando si è bambini è più facile, ed è quasi impossibile affrontare le difficoltà della danza classica da grandi. Una volta adulti si devi continuare a lavorare sodo per mantenere il livello conquistato con anni di fatica.  Il lavoro fisico non le ha mai creato problemi, ha rinunciato a tanto, anche ad un semplice caffè. E’ brutto ha dichiarato: perchè si perdono amicizie, primi amori, gite in compagnia anche della stessa famiglia, ma per lei aver rinunciato a qualche pezzo della sua infanzia l’ha portata a dove è adesso, e a cosa ha sempre sognato di fare.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia