Quanto vive un beagle? Età, consigli, malattie, carattere

Si tratta di uno dei cani maggiormente ricercati per le sue doti affettive. Andiamo a vedere quanto vive un beagle di media se ben tenuto. Come razza viene considerato uno dei più instancabili e soprattutto un compagno di vita fedele. Nonostante queste caratteristiche positive ci sono dei problemi che possono insorgere, soprattutto per quanto riguarda le malattie.

Cani beagle età e caratteristiche

Vita media cane beagle – Un beagle vive in media dai 12 ai 15 anni, ma ovviamente si tratta di una stima e non una certezza visto che ogni cane fa storia a sè. Non tutti i casi sono ovviamente uguali e dipende dallo stile di vita e da come vogliamo crescere il nostro cucciolo. In origine i beagles erano cani da caccia e venivano considerati soprattutto come segugi. La sua abilità nella cattura degli animali e nell’affiancare i cacciatori era proverbiale in tutta Europa. Sono casi molto affettuosi, ma anche decisamente testardi e per questo motivo vanno saputi accudire e hanno bisogno comunque di input chiari.

Beagle adulto: cosa deve mangiare

Dieta beagle cane – La prima cosa alla quale dobbiamo badare è l’alimentazione visto che di norma i beagle mangiano molto. Diverso è, invece, il discorso se il nostro cane è un beagle nano o di dimensioni rilevanti. Ovviamente è altamente sconsigliato sfamarlo con i nostri avanzi o dargli da mangiare cibi ricchi di grasso e che possono renderlo obeso. Se il Beagle non è in perfette condizioni fisiche rischia di ammalarsi più facilmente e di sviluppare patologie. Cerchiamo quindi di sfamarlo con cibo di qualità, ricco di proteine e soprattutto abituandolo ad un’alimentazione variegata e parametrata sulle caratteristiche del cane e sulla sua età.

Beagle carattere e cure – Necessario è anche affidarsi in maniera costante ad un veterinario sia per quanto riguarda la dieta del nostro cane, sia per esami periodici e per la scelta dei prodotti migliori per la cura del nostro amico a quattro zampe.  I vaccini sono il primo passo, ma oltre a prodotti contro pulci e zecche, ci sono diversi aspetti da considerare per consentire al Beagle di vivere in salute e in sicurezza accanto alla famiglia che l’ha adottato. Per evitare, incidenti, è inoltre indispensabile fornire al cane un’educazione adeguata.

Beagle cucciolo o adulto: i problemi di salute

Beagle cuccioli: la malattia più grave – Ecco le malattie più frequenti nelle quali può incappare un beagle. Una delle più fastidiose è la Condrodistrofia, ribattezzata anche nanismo del Beagle, e che è di natura ereditaria. I sintomi possono sopraggiungere quando sono molto piccoli, spesso anche prima del compimento del primo mese quando si notano le deformazioni. Il rischio è quello della paralisi. C’è poi il glaucoma, purtroppo abbastanza frequente e rischia di portare alla cecità. Altri rischi sono il diabete e l’epilessia. Il primo è dovuto allo scarso funzionamento dell’insulina, che porta ad un aumento di zucchero nel sangue. La seconda è, invece, ancora da scoprire perchè spesso arriva all’improvviso e senza sintomi.

L’ipertiroidismo è un’altra caratterista che conduce molti beagle verso l’obesità. Altri invece sono costretti ad operarsi all’anca, per un problema di solito acuito dopo gli incidenti.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia