Guardare Parigi dall’alto e soprattutto dal suo simbolo è una delle emozioni più belle che un viaggio nella capitale francese vi può regalare. Vediamo quanto costa salire sulla Torre Eiffel e soprattutto come realizzare quello che per molti è un autentico sogno.
Il primo consiglio, soprattutto in tempi di restrizioni e contingentamenti legati alla pandemia, è quello di prenotare i biglietti online. Potete già farlo prima di arrivare a Parigi in modo da pianificare per tempo l’orario e il giorno della visita che certamente resterà uno dei momenti più emozionanti del viaggio.
Sul portale HelloTickets è possibile comprare un biglietto per salire sulla Tour Eiffel, come la chiamano i parigini. E’ possibile anche scegliere di essere accompagnati da una guida per scoprire i segreti del monumento iconico della Francia e di uno dei simboli dell’Europa. Ovviamente la visita semplice alla Torre è soltanto una delle possibilità previste. Se arrivare alla cima vi darà un’emozione particolare, di certo grande pathos può arrivare anche da altre attività previste: cenare alla Torre Eiffel, dominando tutta Parigi, è forse l’esperienza più suggestiva. Insieme alla visita della Torre, con un pacchetto dedicato, è possibile abbinare anche una crociera sulla Senna.
Altezza Torre Eiffel: piani e tempo di scalata
Quanto è alta la Tour Eiffel ? La Torre Eiffel può essere affrontata in ascensore o con le scale (115 metri in salita). L’altezza massima è di 276 metri: in quel punto, denominato terzo livello, c’è l’ufficio dell’uomo che ideò il monumento, l’ingegnere Gustave Eiffel che la progettò in occasione dell’Esposizione Universale che si tenne a Parigi nel 1889. La Torre Eiffel può essere vistata tutti i giorni dalle 9,30 alle 22.45, quando c’è l’ultimo turno: le porte si chiudono definitivamente un quarto d’ora prima dello scoccare della mezzanotte. Tour Eiffel spenta può essere ammirata dopo l’una di notte fino al tramonto.
La vista è spettacolare, ma la salita a piedi non è consigliabile a tutti, soprattutto in presenza di problemi fisici. Chi, invece, è sulla sedia a rotelle può arrivare al secondo livello tranquillamente. Per ragioni di sicurezza tutte le aree del monumento sono recintate. Quanto tempo serve per la visita? Dipende ovviamente dal punto in cui volete arrivare. La Torre è organizzata su tre livelli: per arrivare al primo ed al secondo bastano 90 minuti. Per giungere fino in cima occorrono dalle 2 ore alle 2 ore e mezza. E’ chiaro che sono indicativi visto che in molti si intrattengono anche a curiosare nei negozi e nei bar, presenti al primo piano della struttura
Tour Eiffel biglietti e costi
Parigi Tour Eiffel e Louvre con un solo ticket – Se volete visitare la Torre Eiffel, un modo intelligente di garantirsi le attrazioni è la Paris City Card che comprende la possibilità anche di entrare al Museo del Louvre e di fare una Crociera sulla Senna. Costa dai 51 euro (52 se under 26) a 75 euro. Il biglietto singolo per la Torre Eiffel costa per gli adulti da un minimo di 10,70 euro (scale fino al secondo piano) ad un massimo di 26,80 euro (l’ascensore fino al terzo). C’è la combinazione scale più ascensore fino al 3° a 20,40 euro e l’opzione ascensore fino al secondo piano a 17,10 euro. I ragazzi dai 12 ai 24 anni pagano dai 13,40 ai 5,40 euro, mentre bambini dai 4 agli 11 anni e disabili da 6,70 a 2,70 euro.
Continua a leggere su ExpoCamper