Quando inizia Chi l’ha visto? Data ufficiale, anticipazioni, novità

Prende il via oggi, mercoledì 14 settembre, la nuova edizione di uno dei programmi storici della tv italiana: Chi l’ha visto?.

Alle 21.20 in punto Federica Sciarelli, la più longeva tra le conduttrici della trasmissione di Rai3, prenderà la linea dagli studi della tv di Stato, per ricominciare a raccontare i casi di cronaca che hanno scosso l’opinione pubblica nazionale e per veicolare messaggi delle famiglie preoccupate dalla scomparsa dei propri cari.

La conferma della Sciarelli al timone del programma non è stata scontata nonostante l’esperienza ultradecennale con Chi l’ha visto?: qualcuno in estate aveva anche ipotizzato un’interruzione del rapporto di lavoro tra la trasmissione e la giornalista, ma alla fine non ci sono stati divorzi clamorosi. Veniamo, dunque, al contenuto della prima puntata che andrà in onda questa sera.

Le anticipazioni sulla puntata

Il primo caso affrontato riguarderà una vicenda di cronaca tra le più misteriose e seguite degli ultimi 30 anni in Italia, quella della scomparsa di Angela Celentano. L’allora bambina di Castellammare di Stabia sparì nel nulla nell’estate del 1996, mentre era in gita con la sua famiglia sul Monte Faito. Nel corso degli anni decine e decine di segnalazioni e piste sono state seguite, ma nessuna ha condotto la piccola di nuovo dai genitori.

Saranno proprio loro, Catello e Maria Celentano, a provare l’ennesimo disperato appello sperando che i loro occhi possano incrociare quelli della donna che Angela è diventata nel frattempo e così riconoscerli. Una testimonianza più che una speranza dopo anni di mistero e speranze disilluse.

Il caso di Angela Celentano non sarà l’unico trattato questa sera: in collegamento ci sarà anche Concetta, la mamma di Carlo La Duca che rivolgerà un appello alle due persone sospettate di aver ucciso il figlio. Si tratta dell’ex moglie e dell’amico di Carlo: la donna chiederà ai due di indicare il luogo dove hanno nascosto il corpo per dare degna sepoltura a suo figlio.

Altra morte che merita approfondimenti è quella di Liliana Resinovich: sarà ospitata la testimonianza del fratello Sergio, secondo il quale la donna è stata picchiata prima del decesso, come peraltro confermato dall’esame autoptico effettuato sulla salma. Ci sarà anche il consueto spazio dedicato ad appelli e segnalazioni.

Il traguardo storico

Il ritorno di Chi l’ha visto? è uno degli appuntamenti storici per il pubblico televisivo, in attesa da due mesi esatti. L’ultima puntata della precedente stagione era andata in onda, infatti, lo scorso 13 luglio. Nel frattempo è rimasta attiva la redazione e il portale web per le segnalazioni sulle persone scomparse. Un servizio che garantisce risultati importanti nelle ricerche, soprattutto per quanti si allontanano nel raggio di decine di chilometri.

Con l’edizione 2022/2023 Federica Sciarelli taglierà due traguardi storici. La sua permanenza alla guida di Chi l’ha visto? raggiungerà la maggiore età visto che completerà il diciottesimo anno di conduzione del programma. Peraltro proprio nella puntata di mercoledì 26 ottobre dovrebbe raggiungere una cifra senza precedenti: quella sera condurrà la sua ottocentesima puntata di Chi l’ha visto?

La trasmissione continua ad essere per la Rai una garanzia dal punto di vista degli ascolti con 2 milioni di telespettatori a puntata secondo i dati Auditel.