• Dom. Nov 27th, 2022
il grande fratello

Il Grande Fratello è un reality show. Esso approda nelle case degli italiani per la prima volta nell’anno 2000. Questo programma segue il format dell’edizione olandese BigBrother. Quest’ultima, prodotta dall’imprenditore olandese John De Mol, è trasmessa in oltre 40 Paesi nel mondo.

Grande Fratello: le origini

Il Grande Fratello vip nasce solo nel 2016. Infatti, nelle sedici edizioni precedenti, questo reality è centrato sull’ingresso nella casa più famosa d’Italia di persone sconosciute o comunque non appartenenti alla cerchia dei personaggi televisivi. Il gruppo era costituito uniformemente sia da uomini che da donne, i quali attraverso la fascia oraria quotidiana e i confessionali davano modi di farsi conoscere e relativamente amare o criticare dal pubblico italiano.

Prima edizione: il ricordo di Pietro Taricone

All’inizio, il cast era formato non solo dal conduttore e dagli opinionisti, bensì anche dall’inviato. Questi presentava i nuovi concorrenti in entrata, accoglieva gli eliminati e raccontava piccoli aneddoti accaduti in settimana. La prima edizione è stata condotta da Daria Bignardi, affiancata dall’inviato  Marco Liorni. Di questa stagione, la vittoria di Cristina Plevani è surclassata dal ricordo per il volto più amato di quell’edizione, ossia Pietro Taricone. Il pubblico italiano così come il mondo della televisione, quando pensano al Grande Fratello dell’anno 2000, non possono non associarlo alla genuinità del “o guerriero”, scomparso tragicamente nel 2010. Le edizioni successive hanno al timone della conduzione prima Barbara D’Urso e poi Alessia Marcuzzi.

Grande Fratello Vip: da Ilary Blasi ad Alfonso Signorini

Le prime tre edizioni del Grande Fratello Vip sono condotte dalla presentatrice Ilary Blasi, supportata da Alfonso Signorini in veste di opinionista. A partire dal 2020, è proprio il direttore della rivista settimanale Chi? che conduce lo show con l’ausilio del suo “duo” di opinionisti, in continua evoluzione dopo la resistente coppia formata da Wanda Nara e Pupo. La particolarità della versione vip del programma è che si compone di concorrenti già noti al pubblico italiano o appartenenti al nucleo familiare di personaggi celebri. L’appuntamento dell’edizione 2022/2023  in prima serata, come da consuetudine, sarà riservato non solo il giovedì, bensì anche il lunedì.

Chi sono i concorrenti? Quando comincia il Gf Vip?

Per quanto riguarda il cast ancora non è noto l’elenco ufficiale di tutti i concorrenti. Sappiamo soltanto che compare come primo nominativo Giovanni Ciacci. Una scelta voluta fortemente da Alfonso Signorini per affrontare la sieropositività del costumista italiano come tematica sensibile sulla quale invitare alla riflessione e all’informazione. L’equipaggio del capitano Signorini si completa con la coppia di opinioniste Sonia Bruganelli e Orietta Berti.

La stagione televisiva 2022/2023 prevede la messa in onda della settima edizione del Gf vip a partire dal 19 settembre 2022 fino a maggio 2023.   In ogni caso occorre mantenere lesa l’attenzione sulla data d’inizio perché, nonostante sia sta confermata per il 19 settembre, è probabile che non manchino colpi di scena, dovuti alle elezioni politiche imminenti. Le soluzioni da vagliare restano due: favorire l’uscita temporanea dei concorrenti per garantire l’esercizio del voto oppure posticipare l’inizio del programma direttamente al 3 ottobre, quando si saranno conclusi gli scrutini. Restate sintonizzate per scoprire tutti gli aggiornamenti!